Home Page

Prendere Vincent

Profilo

Misteri

Strategia

Armi

Limit Break

La Cascata

Il Passato

Perché Vincent

 
Home Page

Vincent Valentine - Misteri

L'età di Vincent

Per prima cosa, l'obiezione più ovvia: Vincent non può avere realmente 27 anni. Quando Cloud aveva 8 anni (13 anni prima dell'epoca del gioco), Sephiroth era un giovane eroe. Hojo e Lucrecia sono i suoi genitori, e Vincent deve avere pressappoco l'età di Hojo. Sephiroth, quello vero, doveva avere circa 20 anni; quindi, Hojo e Vincent dovevano essere sulla quarantina come minimo. In conclusione, Vincent nel gioco deve avere almeno 55-60 anni. Comunque, possiamo supporre che quando Hojo l'ha alterato (o forse semplicemente a causa del suo sonno), il suo invecchiamento si sia fermato o rallentato, perciò la sua età biologica potrebbe essere 27 mentre quella anagrafica potrebbe essere circa 60.

L'artiglio di Vincent

Vincent veste un guanto metallico sul suo braccio, o quella si tratta di una protesi metallica vera e propria perché il braccio di Vincent è stato amputato? La mancanza di filmati che ritraggano Vincent e la scarsità di immagini rilasciate da Square non ci dànno modo di giudicare con perfetta accuratezza.

Se volete la mia opinione, io direi che si tratta di una protesi, soprattutto perché a me non sembra che un braccio potrebbe entrare nella parte più stretta del "guanto". Se volete, potete provare a giudicare dal disegno ufficiale di Tetsuya Nomura (si apre in una nuova finestra) per vedere se vi trovate d'accordo.

Chi è il padre di Sephiroth?

Un numero considerevole di giocatori di FF7 crede che il vero padre di Sephiroth sia Vincent, e non Hojo (che afferma di esserlo alla fine del secondo CD). A sostegno di questa ipotesi portano l'argomento che Sephiroth somigli molto più a Vincent che a Hojo (tenete presente, comunque, che non ci viene mai fornita un'immagine di Hojo abbastanza dettagliata da giudicare).

Purtroppo, questo è uno dei punti dove il passato di Vincent è spiegato molto vagamente nel gioco. Non viene chiarito se Vincent e Lucrecia possano aver concepito un bambino oppure no. Durante il passato di Vincent come lo vediamo noi, Lucrecia respinge Vincent e ha una relazione con Hojo. Sebbene ci sia la possibilità che precedentemente ci sia stata anche una relazione tra Vincent e Lucrecia, nessuno dei due nel gioco afferma che ci sia stata (o almeno, che ce ne sia stata una abbastanza seria ;). Infine, Hojo è uno scienziato, e ha condotto degli esperimenti su Sephiroth; è verosimile che non abbia mai confrontato i DNA? Sebbene questa possibilità non si possa escludere del tutto (potrebbe semplicemente non averlo mai confrontato col proprio), io credo che se Hojo afferma di essere il padre di Sephiroth è più probabile che un tale confronto sia avvenuto.

A mio parere, si può dedurre che Hojo sia il vero padre di Sephiroth anche grazie ad un altro tipo di argomentazione, più "artistica"... ragionando su ciò che Vincent non dice. :)

Certamente sarete d'accordo se vi dico che Vincent non è il tipo di persona da dire qualsiasi cosa gli passi per la testa. Ora, considerate il dialogo che avviene quando lo svegliate. La mia interpretazione è che la vera ragione per cui Vincent si sente così in colpa al punto di decidere di autopunirsi è che lui crede di essere il padre di Sephiroth, e di non essere riuscito a proteggere il proprio figlio dagli esperimenti di Hojo (nota: in questo caso, deve esserci stata una relazione anche tra Vincent e Lucrecia, e ciò è una pura ipotesi; ma per il momento diamola per buona, capirete perché più avanti nella mia spiegazione). Quando Cloud lo sveglia, Vincent dice che ascoltare la storia di Cloud ha aggiunto un altro peccato a quelli che deve scontare. A mio parere, questo può significare solo: "Ho peccato tanto, e per di più sono la ragione per cui il Pianeta ora è minacciato, giacché è mio figlio Sephiroth che lo minaccia".

Quando incontrate Hojo per l'ultima volta, Hojo dice di essere il padre di Sephiroth, e se Vincent è nel party, reagisce dicendo pressappoco: "Avevo torto. Quello che avrebbe dovuto dormire... sei tu, Hojo!". Ora, come ho spiegato prima, forse Hojo può non aver effettuato un confronto tra il DNA di Sephiroth e il proprio, ma trovo meno credibile che possa essere stato così negligente da non notare un'eventuale somiglianza tra quelli di Sephiroth e Vincent, dal momento che ha effettuato esperimenti su entrambi. Perciò, la mia visione delle cose è che Hojo è il padre di Sephiroth, e Vincent se ne accorge solo in questo punto del gioco, e non prima. La sua battuta deve significare qualcosa come: "Che diamine. Io pensavo di essere colpevole di non aver protetto mio figlio e perché mio figlio vuole distruggere il pianeta, ma ora vengo a sapere che Sephiroth è tuo figlio. Allora sei tu, Hojo, a meritare la punizione che avevo inflitto a me stesso!".

In conclusione, io credo che Hojo sia il vero padre di Sephiroth, così come afferma nel gioco; questo non può essere dimostrato con una certezza del 100% dai dialoghi del gioco, ma credo che le mie supposizioni (inclusa la relazione tra Vincent e Lucrecia prima di quella tra Hojo e Lucrecia) calzino a pennello quando si ragiona non sui dialoghi ma su ciò che Vincent pensa ma non dice, e perché Vincent dice certe cose che hanno poco senso a prima vista; ascoltare una storia non si può considerare un peccato in sé, giusto? O finiremmo tutti all'inferno per il semplice fatto di aver giocato a questo gioco... ;) perciò il peccato a cui si riferisce Vincent deve essere quello che ho spiegato sopra.

Informazioni su Vincent