Home Page

Prendere Vincent

Profilo

Misteri

Strategia

Armi

Limit Break

La Cascata

Il Passato

Perché Vincent

 
Home Page

Nota: in questa pagina, rispetto alla versione originale, ho tagliato parte della rinarrazione di quanto si vede nel gioco e curato maggiormente le spiegazioni e i miei commenti su quello che succede.

L'inizio di ogni cosa...

Tempo fa, fu rinvenuto un organismo nello strato geologico corrispondente a 2000 anni fa. L'organismo, vivo, fu chiamato "Jenova" e gli scienziati della Shinra ritennero che si trattasse di una degli Antichi. Riuscirono a stabilire un qualche contatto con lei, che confermò quest'ipotesi. Gli scienziati non considerarono l'aspetto di Jenova come una prova del contrario, dal momento che era noto che gli Antichi erano stati decimati da un virus che trasformava le persone in mostri.

Il professor Gast fu nominato capo del progetto Jenova, il cui scopo era creare persone dotate dei poteri degli Antichi. Hojo e Lucrecia sarebbero stati i suoi assistenti. La sicurezza dei tre scienziati, che svolgevano la loro attività nella villa di Nibelheim più tardi chiamata "Shinra Mansion" fu affidata a Vincent, uno dei Turk.

Vincent dei Turk vede la donna che ama allontanarsi da lui...

È a questo punto che si svolgono due vicende cruciali nell'economia della storia di Vincent e di Final Fantasy VII. Uno è il triangolo amoroso formatosi tra Vincent, Lucrecia e Hojo, e l'altro naturalmente è la serie di esperimenti che culmina nella nascita di Sephiroth.

Dalle scene che vediamo quando visitiamo per la prima volta Lucrecia dietro la cascata, è evidente che Lucrecia respinge Vincent per accettare la corte di Hojo e, sebbene forse titubante, sottoporsi ella stessa agli esperimenti del progetto Jenova. Quando Vincent viene a sapere in cosa consistono gli esperimenti ed essendo preoccupato per lo stato di salute di Lucrecia, affronta Hojo e cerca di fermarlo. Hojo gli spara, e successivamente lo altera trasformandolo in quell'uomo-bestia che è nel gioco. Vincent considera il suo nuovo corpo come una punizione inflittagli per non essere riuscito a fermare lo scempio degli esperimenti su esseri umani. (Nota: io ho anche una mia idea sul perché Vincent si prenda tanto a cuore Lucrecia e il bambino... vi rimando alla pagina dei misteri.)

Sephiroth, Ifalna e la verità su Jenova

A Sephiroth, sottratto a Lucrecia subito dopo il parto, non fu mai rivelato chi fossero i suoi veri genitori. Gli fu detto che una donna di nome Jenova era morta dandolo alla luce (quello che gli fu detto su suo padre non possiamo saperlo).

Intanto, entra in scena Ifalna, l'ultima sopravvissuta degli Antichi. È probabilmente in seguito a ciò che Gast, venuto a conoscenza di quanto Ifalna gli dice riguardo la storia e le leggende degli Antichi, si rende conto dei propri errori e lascia la Shinra, portando Ifalna ad Icicle Village (dove il giocatore può trovare i documenti lasciati dai due sotto forma di video). Jenova era in realtà l'organismo alieno che aveva introdotto nel pianeta il virus che aveva decimato i Cetra...

Gast e Ifalna, successivamente, si innamorano e mettono al mondo una figlia, che Gast decide di chiamare Aeris. Non molto tempo dopo la sua nascita, però, Hojo scopre dove si trovano Gast e Ifalna e si reca con dei soldati a uccidere Gast, per portare poi Ifalna ed Aeris nel suo laboratorio a Midgar.

Anni dopo, Ifalna riesce in qualche modo a fuggire con Aeris dai laboratori Shinra, ma nel suo stato, prima di morire riesce appena ad affidare la bambina ad Elmyra, una donna che vive nei bassifondi della città. Ai Turk viene affidato il compito di trovare e riprendere Aeris.

Sephiroth, grazie alle cellule di Jenova, sarebbe diventato il più forte e il migliore dei membri della SOLDIER, le truppe di élite della Shinra, e successivamente un eroe di guerra, senz'altro uno dei principali artefici della sconfitta di Wutai.

La follia di Sephiroth

statua di JenovaDopo la guerra, Cloud si arruola nella Shinra. Vuole diventare un eroe della SOLDIER come Sephiroth, ma non viene mai promosso di grado. Viene inviato a Nibelheim con Sephiroth e Zack, un altro SOLDIER 1st class, per delle indagini su un reattore Mako malfunzionante. È qui che Sephiroth scopre il progetto Jenova e, con l'idea che sua madre fosse una degli Antichi, si mette in testa di vendicare gli Antichi e riprendersi il Pianeta. Uccide numerose persone, dà Nibelheim alle fiamme, e si reca al reattore dove è conservato il corpo di Jenova.Sephiroth Zack cerca invano di fermarlo. È poi Cloud, deluso dal suo eroe e in un attacco d'ira per la sorte della propria città natale, a riuscire in qualche modo a scaraventare Sephiroth nel Lifestream. Sephiroth riemergerà al cratere del Nord, dove il Pianeta sta ancora cercando di rimarginare una ferita vecchia di 2000 anni, il meteorite con il quale cadde Jenova... da qui, Sephiroth manipolerà i suoi "cloni".

Solo Zangan riesce a fuggire da Nibelheim, portando Tifa con sé. Hojo intanto organizza tutto in modo che la città sia ricostruita e abitata da impiegati della Shinra con il compito di fare in modo che tutto sembri nella normalità. Hojo impianta cellule di Jenova in Zack e Cloud, e li espone all'energia Mako. Ciò dovrebbe trasformarli in cosiddetti "cloni" di Sephiroth. La teoria che Hojo spera di confermare è che, poiché Jenova tende a riunire il proprio corpo, i "cloni" finiranno per recarsi tutti dove si trova il corpo di Jenova. Anche altre persone verranno trasformate in "cloni", i loro movimenti spiati dagli agenti di Nibelheim.

Zack, membro della SOLDIER, ha però resistito al trattamento, e alla prima occasione è fuggito, portando con sé un Cloud sotto effetto di avvelenamento da Mako. I due riescono a viaggiare fino a Midgar, dove Zack è infine ucciso da soldati della Shinra e Cloud viene risparmiato per ordine di Hojo, che ha interesse nel verificare la propria teoria sulla riunione di Jenova.

Qui comincia il gioco. Cloud crede di essere stato nella SOLDIER, ed ora è un mercenario che si unisce alla AVALANCHE, il gruppo di eco-terroristi di Barret Wallace. Successivamente ad un'incursione ai quartieri Shinra per liberare Aeris, scopre che Sephiroth è ancora vivo. Non ricordando la verità, Cloud intraprende un viaggio chiudere un conto con Sephiroth e con il proprio passato, come lo ricorda. È un viaggio che porterà lui e i suoi compagni fino a Nibelheim (e oltre)... ma Cloud naturalmente non si aspetta di ritrovare Nibelheim apparentemente intatta dopo essere stata data alle fiamme da Sephiroth...

Vincent torna in scena

A partire da quando Cloud è tornato a Nibelheim, è possibile ottenere Vincent nel proprio party. C'è da notare che Vincent non ha una vera e propria subquest in cui sia obbligatorio usarlo, a parte le visite a Lucrecia dietro la cascata. Ma... vi raccomando di non trascurarlo, di seguire la sua parte nella storia, e di portarlo con voi quando vi recate alla battaglia con Hojo: i dialoghi addizionali meritano. ;o)

"I was wrong... the one who should have slept was... you, Hojo!"

Informazioni su Vincent